DOMENICA 25 AGOSTO 2025.
È il giorno dell'asta, il momento più bello e importante per i fantallenatori.
Come l'anno scorso, grandissima ospitalità da parte di Mariano (presidente del team MA STAI SCHERSANTOS): ottimo cibo, ottimo vino, bellissima location, insomma una situazione ideale per svolgere l'asta in serenità e armonia.
La novità assoluta è il ritorno del Reverendo Martino, ingaggiato dal team COBRA KAI a formare la cosiddetta TRIADE (forse i più cinici e spietati di tutti, costruiranno con indiscussa maestria una buona squadra, un ottimo attacco soprattutto). A questo proposito porgo un caloroso augurio di bentornato a Martino, di cui avevo preso orgogliosamente il posto un anno prima.
L'asta ha inizio con grande pathos, emozione e tensione; si ride, si scherza, ma tutti i partecipanti sono a loro modo concentrati, si studiano, bevono alcolici, bevono acqua, non bevono, restano lucidi, ognuno la sua strategia, ognuno il suo approccio per trovare la forma mentale migliore, per incanalare la giusta scia nelle giuste scelte degli acquisti, studiano fin dove possono spingersi, fermarsi, riflettere, scrutare, bestemmiare. Diverse strategie per diverse personalità come dicevo, sia per la costruzione della difesa, sia del centrocampo e dell'attacco.
Tra le fila dei fantallenatori c'è chi osa di più, chi resta prudente, ma alla fine, al di là dei nomi dei calciatori più gettonati, è solo calcio d'estate, come si suol dire, i risultati si vedranno solo sul campo, ed è anche per questo che non farò previsioni questa volta, nè classifiche o pronostici di squadre favorite e sfavorite, del resto ci hanno già pensato a farlo bene gli altri fanta mister / amici della lega.
Il fantacalcio, come sappiamo, è un miscuglio di intuito, passione, fortuna, disperazione, gioia, mortificazione. Tra una braciata e l'altra l'asta si conclude così come era iniziata, in un clima scherzoso fatto di risate, battute e imprecazioni varie.
Sembra banale dirlo, ma questa giornata ha dimostrato ancora una volta che ci troviamo di fronte ad un bel gruppo di amici e sono molto felice di farne parte, un gruppo di uomini e amici veri, prima che di fanta-allenatori accaniti e malati di fantacalcio pronti a competere e sfidarsi l' un l' altro a colpi di +3: ovviamente il bello è anche questo.
Non esistono critiche a questa cerchia di amici, c'è coesione, autenticità e spensieratezza, anche se fino ad un certo punto.... Resta infatti un chiodo fisso, scommetto, nella mente di ciascun fantallenatore, colmo di dispersioni cognitive, confusioni e paranoie varie, del genere: "ho fatto una buona squadra quest'anno? Sarò' veramente competitivo o un flop assoluto? Come finirò in classifica alla fine del campionato? Vedrò il panettone di Natale?"
La realtà è che nel gruppo regna una grande frenesia e voglia di cominciare, di vincere e convincere; magari con l'aiuto della fortuna sarà davvero l'anno buono?
Che sofferenza! L' ardua sentenza al prato verde del fantacalcio e che la festa abbia inizio!
Buon fantacalcio a tutti gli amici e rivali!
Adriano (Team New Team)